Come alleviare il dolore associato alla postura seduta prolungata?
Una cattiva postura seduta prolungata porta a dolore e debolezza muscolare.
Scopri quali esercizi fare e quale postura adottare per prevenire e alleviare tutti i dolori legati alla vita sedentaria sul lavoro.

Quali sono le conseguenze di una cattiva postura seduta?
Tre parametri principali devono essere monitorati nella postura seduta: – Il posizionamento della colonna lombare.– La posizione delle spalle e delle scapole.– La posizione della testa rispetto alle spalle.
La postura della parte bassa della schiena è fondamentale
Quando ti siedi, la colonna lombare tende ad arrotondarsi. Se la colonna lombare si arrotonda al massimo, sono i legamenti posteriori della schiena che finiscono per allungarsi per sostenere la postura.Questo è quando i muscoli lombari sono disattivati. Si sciolgono ad alta velocità in questa posizione. Ecco perché il dolore è forte quando ti alzi e riattivi i muscoli.La soluzione è evitare di « crollare » nella colonna lombare. Non devi stare inarcato o totalmente dritto, l’importante è mantenere attivi i muscoli non facendo arrotondare la colonna lombare.
Per compensare l’atrofia muscolare legata alla prolungata postura seduta, è necessario fare esercizi di mobilità e potenziamento.

Raddrizza la cifosi e riporta indietro le spalle
La parte centrale della schiena arrotondata in cifosi genera dolore tra le scapole. Le spalle rotolate in avanti portano dolore tra le scapole, sulla spalla e nella cervicale. Raddrizza leggermente la schiena e soprattutto mantieni le scapole fisse in basso e al centro della colonna vertebrale. Questo ha l’effetto di tirare indietro le spalle. Portare indietro le spalle previene il dolore tra le scapole, la tendinite della spalla e il dolore al collo.
Stabilizza a lungo termine la postura delle scapole e delle spalle con esercizi che puoi svolgere a casa o in una seduta di Physiowork.

Tieni la testa sopra la spalla
La tua testa tende a farsi avanti per guardare il tuo schermo. I muscoli cervicali e in particolare le scapole dell’elevatore sostengono il peso della testa come se tirassero le redini. Questo genera un punto dietro la spalla ed emicranie che lasciano il colpo e prendono il cranio.Migliorare la posizione delle scapole sposta naturalmente la testa all’indietro nella postura generale. Ma quando sei seduto alla tua postazione di lavoro, devi migliorare la tua postazione di lavoro per riportare indietro la testa.
Devi alzare o avvicinare lo schermo o spostare la sedia in avanti. L’obiettivo è posizionare la testa sopra la spalla durante l’orario di lavoro.

L’inattività fisica va evidenziata e combattuta
Stare seduti per più di 35 ore alla settimana ha conseguenze per il tuo corpo e la tua salute. I muscoli si sciolgono, il sistema circolatorio e respiratorio si intasano e la tua mobilità diminuisce nel tempo. Arriva un momento in cui non sei più in grado di fare il minimo sforzo senza rimanere senza fiato.
La sedentarietà sul lavoro non si combatte solo sul posto di lavoro alzandosi regolarmente ma soprattutto al di fuori dell’orario di lavoro con un’attività fisica adeguata alle proprie esigenze.
Physiowork è progettato per combattere la sedentarietà
Stare seduti per più di 35 ore alla settimana ha conseguenze per il tuo corpo e la tua salute. I muscoli si sciolgono, il sistema circolatorio e respiratorio si intasano e la tua mobilità diminuisce nel tempo. Arriva un momento in cui non sei più in grado di fare il minimo sforzo senza rimanere senza fiato.
Mi sono divertito a combinare nuovi esercizi fisici e un nuovo accessorio che funziona in equilibrio
Durante la seduta ciò che mi ha colpito di più è stata la comodità delle posizioni.
Il corpo lavora ma dolcemente. nessuna tensione avvertita